nunziante picariello

Nunziante Picariello detto Tino

Eletto Sindaco di Capriglia Irpina il 7 maggio 2012 con il 56,16% dei consensi. Proclamato Sindaco il 10 maggio, si è insediato insieme alla nuova Giunta Municipale e al nuovo Consiglio Comunale il 12 maggio 2012.

***

1. Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge ed è membro del Consiglio comunale.

2. Il Sindaco presta davanti al Consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.

(Statuto Comunale Approvato Con Delibera Consiliare n. 34 del 12/05/2000 integrato con le modifiche di cui alla Delibera Consiliare n. 16 del 08/07/2005)

Il  Sindaco rappresenta il Comune nei rapporti esterni, nomina i componenti della giunta che convoca e presiede, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici, nonché all’esecuzione degli atti e all’espletamento delle funzioni attribuite o delegate al Comune, tanto dallo Stato quanto dalla Regione.

Oltre a capo dell’amministrazione sono anche ufficiale di governo. In particolare sovrintende la tenuta dei registri di  stato civile e rilascia i relativi certificati, le  denunce di nascita e  di morte, gli adempimenti in materia elettorale, quelli per la leva,  la statistica e celebra i matrimoni civili.Nella  qualità  di  ufficiale di governo può adottare provvedimenti (ordinanze) nelle materie concernenti la sanità e l’igiene,  l’edilizia e la polizia locale, per prevenire ed eliminare situazioni di grave pericolo a danno dell’incolumità dei cittadini.

tes

inf